Cos’è la Rendita Catastale e come si calcola?

Cos’è la Rendita Catastale e come si calcola?

 

Per la corretta compilazione della mia imposta sui redditi mi hanno richiesto la rendita catastale del mio appartamento appena acquistato. Cos’è e come si calcola?

 

La rendita catastale è il reddito che l’Agenzia delle Entrate (Agenzia del Territorio) attribuisce a ogni singolo bene immobile.

Come afferma la domanda stessa, questa rendita rappresenta la base fiscale su cui vengono calcolate le imposte (imposta sui redditi, IMU, imposta di registro, etc.).

Per la maggior parte delle unità immobiliari, il calcolo della rendita catastale avviene moltiplicando la consistenza dell’immobile per il corrispondente valore riportato nelle tariffe d’estimo.

Essa viene quindi definita a partire da due elementi:

1) Dimensione dell’immobile, espressa in vani catastali, metri quadrati o metri cubi

2) Estimo, ovvero un valore numerico assegnato all’immobile in base alla zona in cui è situato e alla sua destinazione d’uso.                                                                                                                                                     Le tariffe di estimo sono elaborate dall’Agenzia del Territorio in funzione del Comune, della zona censuaria, della categoria catastale e della classe di merito.

L’Agenzia delle Entrate suddivide il territorio in zone omogenee e gli immobili presenti in ciascuna zona sono poi ripartiti in categorie e classi.

Ad ogni unità immobiliare è poi associata la consistenza catastale, ovvero la dimensione dell’unità stessa, che come per le dimensioni dell’immobile, può essere espressa in vani, metri cubi o metri quadrati.

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Massimo Orsi author

Geometra, iscritto all’Albo Professionale per Geometri della Provincia di Terni dal 1998, svolge l’attività a tempo pieno come Libero Professionista. Opera in tutto il territorio nazionale, con attività di consulenza d'ufficio presso il Tribunale di Terni e Spoleto essendo iscritto nell’elenco dei CTU. Svolge attività di topografia applicata alle pratiche catastali, attività di progettazione Edile, Industriale ed impianti di coogenerazione ad olio combustibile per centrali a biomassa

error

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!