Che cos’è la “Casa Passiva”?

Che cos’è la “Casa Passiva”?


 

Sto prendendo informazioni per costruire per me e la mia famiglia una casa eco-sostenibile e tra le varie opportunità e possibilità ho sentito parlare per la prima volta della “casa passiva”. Che cos’è?

 

La casa passiva, (Passivhaus nella sua originale denominazione tedesca e Passive House in lingua inglese) è attualmente il miglior modello costruttivo di edificio dal più alto livello di risparmio energetico.  

Un edificio che si distingue dagli altri per i suoi altissimi standard di qualità di vita, grazie ai suoi minimi fabbisogni energetici

L’importanza della casa passiva non è data soltanto dalle sue altissime prestazioni energetiche, ma anche dal suo altissimo valore di confort.  Questo è calcolato già in fase progettuale, valutando tutti i diversi parametri che influenzano il livello di confort all’interno degli spazi della casa, per far si che la persona che la vive abbia la reale percezione di stare in uno spazio perfetto.

Da un punto di vista prettamente energetico, un edificio passivo, ha un consumo talmente basso che permette il riscaldamento o il rinfrescamento degli spazi, sfruttando soltanto il suo impianto di ventilazione dell’aria, con un valore che deve essere inferiore a 15kWh/m2a.

Per la realizzazione di questo genere di edifici, vanno rispettati rigidi parametri costruttivi, caratterizzati principalmente e sinteticamente da:

  • Studio della forma e del posizionamentoper una migliore ombreggiatura ed esposizione rispetto al sole
  • Impianto di ventilazione interna controllataad alto recupero di calore e bypass estivo
  • Finestre ed infissi ad elevato isolamento termico
  • Isolamento termico di altissima qualità
  • Assenza di ponti termici, cioè di zone con flusso di calore interno/esterno diverso
  • Involucro dell’edificio con impermeabilità all’aria

Tutto questo fa degli edifici passivi, il modello a cui ispirarsi per le costruzioni del futuro.

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Redazione author

Redazione del Portale Casa Mia

error

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!