Cosa si intende per abitazione “cielo-terra”?

Cosa si intende per abitazione “cielo-terra”?


 

Com’è fatta un’abitazione definita “cielo-terra”?

Un’abitazione “cielo-terra”, anche chiamata “terra-cielo” o “terra-tetto”, è una tipologia abitativa o di costruzione, indipendente e di unica proprietà appunto dal piano più basso, fino al tetto.

In termini più tecnici, è costituita da un’unica unità immobiliare che occupa tutto lo spazio edificabile di un singolo lotto. Una casa indipendente, un capannone industriale, una torretta medievale: tutto questo è cielo-terra.   Al contrario, gli appartamenti su condominio o le palazzine con più unità abitative, non possono definirsi tali.

 

In Italia, specialmente nei borghi e nelle campagne, questa tipologia di edificio è molto presente, in quanto radicata nella nostra storia “architettonica”

Invece, ad oggi, questa è quasi scomparsa nei stretti spazi cittadini delle metropoli moderne, dove a farla da padrone sono palazzine, grattacieli e complessi residenziali.

 

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Gabriella Piombi administrator

Laureata in economia e commercio, con una tesi sul Franchising Immobiliare, si occupa di intermediazione creditizia da oltre 15 anni con una specializzazione nel settore dei mutui  per la casa.  Attualmente è responsabile Fincasa mutui e cessioni del quinto

error

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!