Cosa sono le lampade a energia solare

Cosa sono le lampade a energia solare

Vorrei dotare il mio giardino di un impianto di illuminazione più efficiente e mi sto informando sulle nuove tendenze. Cosa sono le lampade a energia solare?

Un giardino bello e funzionale passa, innanzitutto, per una buona illuminazione, affinché sia uno spazio vivibile durante tutto l’arco del giorno. Certo, progettare un sistema di luci per il giardino, può avere un costo importante. Le nuove tecnologie e tendenze, tuttavia, possono consentire un notevole risparmio, sia dal punto di vista dell’investimento iniziale, sia dei consumi. Ed è qui che entrano in gioco le lampade a energia solare.

Cosa sono le lampade a energia solare

Queste lampade, come è facile intuire, sono dotate di una batteria che, durante il giorno, si carica attraverso un piccolo pannello fotovoltaico, alimentato appunto dai raggi solari. Il pannello, sensibile alla luce, consente alle lampade di accendersi automaticamente al crepuscolo, nonché di spegnersi all’alba. Grazie alla combinazione con faretti a led, molto luminosi e a basso consumo, è possibile illuminare il proprio giardino con una spesa veramente contenuta. L’illuminazione, inoltre, non avrà alcun peso in bolletta. Semplice, no?

Vantaggi delle lampade solari

Abbiamo già accennato al risparmio nei consumi di energia elettrica, e non è certo questione da poco; le lampade solari, tuttavia, presentano anche altri grandi vantaggi. Rappresentano, infatti, un impianto di illuminazione di veloce installazione, in cui l’unico costo da sostenere sarà quello per l’acquisto delle lampade. Niente tracce, niente modifiche all’impianto elettrico, nessun installatore. In caso di black-out, inoltre, queste lampade continueranno a funzionare e, oltretutto, potranno anche essere facilmente spostate e riposizionate in un’altra zona del giardino.

Zero impatto ambientale

Ultimo, ma non meno importante, è il fattore impatto ambientale; dal momento che le lampade a energia solare sono alimentate da una fonte rinnovabile, il sole appunto, il loro impatto sull’ambiente è pari a zero. Si tratta quindi di un sistema di illuminazione ecologico, sostenibile e economico, perfetto quindi per chi vuole fare, anche, scelte green.

Per le varie tipologie di lampade a energia solare, consigliamo la lettura di questo articolo.

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Redazione author

Redazione del Portale Casa Mia

error

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!