Documenti da richiedere al proprietario per acquistare una casa

Documenti da richiedere al proprietario per acquistare una casa

Ho visto privatamente una casa che mi interessa ma prima di fare un offerta vorrei avere maggiori informazioni sull’immobile.

Che genere di documenti devo richiedere al proprietario per essere sicuro che la casa sia tutta in regola e per evitare spiacevoli sorprese in fase di compravendita?

Quali sono i documenti da richiedere al proprietario per acquistare una casa? Un’importante domanda che dovrebbe essere la base per la realizzazione di una buona compravendita.

Questi documenti devono attestare la corretta situazione catastale, legale, strutturale ed economica dell’edificio.

DOCUMENTI DA RICHIEDERE

I principali documenti da richiedere al proprietario di una casa da acquistare sono:

  • Atto di provenienza

Con questo documento è possibile controllare la proprietà dell’immobile stesso, che potrebbe essere derivante oltre che da un classico rogito, anche da una successione o una donazione. 

  • Visura ipotecaria

Con la visura ipotecaria si vede l’eventuale esistenza di un’ipoteca sull’immobile che sia volontaria o legale.

In caso di visura volontaria questa risulta essere tranquillamente estinguibile in quanto è normalmente iscritta sull’immobile dalla banca che concede il mutuo di acquisto.

Per cancellarla basta che prima del rogito o contestualmente a questo, il proprietario estingua il mutuo in essere.

Diversamente, in caso di Ipoteca legale o giudiziale, la vendita potrebbe essere più complessa e rischiosa e richiedere una preventiva consulenza dal notaio per controllarne la fattibilità d’acquisto.

  • Certificato di agibilità

Con questo certificato si stabilisce la regolare conformità dell’abitazione a quanto indicato nei pubblici registri, secondo normative e regolamentazioni ben definite.

  • Attestazione di prestazione energetica (APE)

L’APE consentirà di avere informazioni sulla classe energetica dell’abitazione

Indipendentemente dalle vostre motivazioni di acquisto, che siano di maggiori spazi, vicinanza ad affetti, al posto di lavoro o più semplicemente per investimento, una compravendita immobiliare richiede sempre una valutazione attenta per non imbattersi in eventuali problemi futuri. 

Con questi documenti vi potrete avvicinare alla compravendita essendo sicuri di avere in mano tutte le carte in regola per effettuare l’acquisto che volete in maniera serena e tranquilla.

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Bruno Bonifazi author

Presidente del gruppo Bonifazi Franchising Immobiliare

error

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!