Quali tasse devo pagare annualmente per un garage?

Quali tasse devo pagare annualmente per un garage?

 

Sto per acquistare un garage e vorrei sapere, quali sono le tasse che dovrò pagare annualmente?

 

Per il possesso di un garage, secondo la normativa attuale, sono previste delle esenzioni dall’Imu e dalla Tasi(le due imposte collegate alla proprietà degli immobili),ma anche, a determinate condizioni, per la Tari ossia la tassa sui rifiuti.

 

Pagamento IMU e TASI

Se il garage acquistato è di pertinenza all’abitazione principalepresente nello stesso stabile o zona, si applica lo stesso regime fiscale dell’abitazione a cui è collegato.

La norma stabilisce testualmente che “per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo”.

Beneficia del regime fiscale favorevole solo un’unica unità immobiliare classificata nella categoria catastale C/6 (ossia il garage/ box auto) per abitazione principale.

L’Imu e la Tasi, sinteticamente,non si pagano sul garage nel caso di un massimo di uno per abitazione.

In caso, invece, di un acquisto di altri garagerispetto a quello già in possesso dell’abitazione principale, l’Imu e la Tasi vanno pagate regolarmente.

 

Pagamento TARI

Per quanto riguarda la Tari, questa va pagata, ma solo la componente variabile e cioè quella costituita dalla dimensione del locale. Non va, quindi, calcolata la quota fissa, quella cioè determinata dal numero di persone che abitano l’immobile. Il pagamento va effettuato perché anche i garage possono produrre rifiuti di una certa entità, a meno che non si dimostrino i presupposti di un’esenzione con un’apposita dichiarazione al comune di riferimento.

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Bruno Bonifazi author

Presidente del gruppo Bonifazi Franchising Immobiliare

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!