Riscaldamento autonomo o centralizzato?

Riscaldamento autonomo o centralizzato?


Sono interessato ad acquistare un appartamento in un condominio e mi hanno informato che è alimentato da un impianto di riscaldamento centralizzato.

Che differenza c’è tra questo genere di riscaldamento e quello autonomo?


Nei periodi più freddi dell’anno, il riscaldamento di una casa o di un locale ha un’importanza fondamentale per una buona vivibilità, confort e sfruttamento degli spazi.

Il riscaldamento può essere di due tipi: autonomo o centralizzato.

RISCALDAMENTO AUTONOMO

Un impianto di riscaldamento si definisce autonomo quando ha tutti gli impianti per la produzione di calore collocati all’interno dell’immobile.

Il vantaggio principale del riscaldamento autonomo è la piena libertà per quanto riguarda l’accensione e lo spegnimento dell’impianto a seconda delle proprie esigenze. 

Il riscaldamento autonomo è presente in tutte le abitazioni indipendenti, semi-indipendenti e generalmente anche in tutti gli appartamenti o uffici di nuova realizzazione.

RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO

Con il riscaldamento centralizzato la caldaia è comune a diversi immobili e il calore viene convogliato fino a questi tramite una serie di tubi che arrivano fino ai singoli radiatori.

I Pro dell’avere un impianto di riscaldamento centralizzato stanno nei costi delle bollette che di norma sono inferiori grazie ad una maggiore efficienza dell’impianto caldaia. 

Dal 1 Luglio 2017 il D.Lgs. 102/2014 ha obbligato, su tutti i termosifoni collegati ad un impianto centralizzato, l’installazione di valvole termostatiche.

Queste valvole hanno il compito di regolare l’afflusso di acqua calda ai caloriferi in funzione del livello fissato dall’utente.

Tutto questo, con lo scopo di permettere un risparmio energetico e soprattutto una riduzione dei costi per le famiglie. 

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Alessandro Venturi author

Diplomatosi Geometra, da diversi anni opera nel campo immobiliare. Inizia come amministratore condominiale e successivamente entra a far parte del Franchising Immobiliare Bonifazi, ricoprendo il ruolo di consulente. Successivamente entra a far parte del team delle aste immobiliari nel  gruppo Bonifazi. Dopo questa fondametale esperienza e conoscenza del settore diventa responsabile del portale web aste24.eu

error

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!