Vantaggi delle lampade con sensori di movimento

Vantaggi delle lampade con sensori di movimento

Devo cambiare l’illuminazione del mio giardino e vorrei capire: quali sono i vantaggi delle lampade con sensori di movimento?

Una buona soluzione, quando si decide di rimodernare il giardino e il suo sistema di illuminazione, è rappresentata dalle lampade con sensori di movimento. La larga diffusione di questi sensori in commercio, consente di trovare il giusto modello per ogni tipo di giardino. Esistono sia lampade con i sensori di movimento integrati, sia dei sensori, acquistabili separatamente che, poi, possono essere installati sulle lampade esistenti.

Come funzionano i sensori di movimento

Per quanto riguarda il giardino, o comunque gli esterni della casa, i sensori di movimento funzionano, in genere, ad infrarossi passivi; rilevano, cioè, la presenza di fonti di calore e attivano il sistema.

Sensori di movimento e/o di presenza

Una prima distinzione fondamentale va fatta tra:

  • sensori di movimento
  • sensori di presenza.

I sensori di movimento, attivano l’illuminazione quando rilevano il passaggio di un corpo; i sensori di presenza, funzionano pressoché nello stesso modo ma, essendo più sensibili, sono in grado di rilevare anche micro-movimenti.

Vantaggi dei sensori di movimento

I vantaggi delle lampade con sensori di movimento sono innumerevoli, proviamo a sintetizzare i più salienti.

Sicurezza

Innanzitutto la sicurezza: i ladri saranno certamente infastiditi dall’accensione automatica delle luci intorno alla casa e desisteranno dai loro cattivi propositi.

Eliminare gli interruttori

Se si dispone di un giardino piuttosto grande, sarà utile installare dei sensori di movimento, così da eliminare la maggior parte degli interruttori.

Tenere lontani gli animali selvatici

Chi possiede una casa indipendente, saprà quanto sia importante tenere lontani gli animali selvatici che, ormai sempre più spesso, si avvicinano agli abitati. L’accensione automatica delle luci, tramite sensori di movimento, sarà utile e metterli in fuga.

Risparmio energetico

Ultimo, ma non meno importante, è il vantaggio in termini di risparmio energetico. Le luci dotate di sensori di movimento, infatti, resteranno accese solo per il tempo necessario; ciò consente, quindi, di risparmiare sui consumi, traducendosi in un reale vantaggio economico.

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Redazione author

Redazione del Portale Casa Mia

error

Ti piace questo blog? Seguici anche sui nostri social!